Ricerca Agenti di Commercio

FAQ : Domande e risposte più frequenti

Avete una domanda? Noi abbiamo la risposta!

Hai una domanda? Qui potresti trovare la risposta che stai cercando!

Agenti

  • 1. Chi è l'Agente di Commercio?

    L'agente di commercio è colui che instaura una collaborazione volta alla promozione e conclusione di uno o più contratti, in una specifica zona, con una (agente monomandatario) o più aziende (agente plurimandatario).

    L'agente di commercio, lavora per conto terzi, ma non conclude i contratti con i clienti: la sua attività consiste nel promuovere determinati prodotti e/o servizi, e stabilire i contratti commerciali unicamente tra il cliente e l'azienda mandante.

    L'agente di commercio, nel momento in cui firma il contratto di agenzia, si assume un incarico senza vincoli di subordinazione, ma stabile. E' dunque una figura autonoma e assolutamente indipendente nello svolgimento della sua attività.

    Il suo mandato, deve essere riferito ad una determinata area geografica, e l'Agente, non ha
    il diritto di vendere i prodotti/servizi in questione, al di fuori della sua zona di competenza.
    L'agente di commercio inoltre, non ha né obblighi di orario, né itinerari da seguire.

    L’agente di commercio ha diritto ad una provvigione per i contratti conclusi, versata dall'azienda mandante.

  • 2. Come diventare Agente di Commercio: Requisiti

    Come si fa a diventare agente di commercio?

    Requisiti per chi desidera diventare Agente di Commercio:

    Per poter esercitare l’attività di Agente di commercio è necessario:
    - Iscriversi presso la Camera di Commercio
    - Aprire una Partita IVA
    - Iscriversi al Registro delle Imprese della Camera di Commercio

    1. Iscrizione presso la Camera di Commercio
    La legge italiana (legge n. 204/1985) impone questo requisito per poter svolgere l’attività di agente di commercio.

    2. Apertura Partita IVA
    Entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, l’agente di commercio deve provvedere all’apertura della Partita IVA.

    3. Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
    Sempre entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, l’agente di commercio deve provvedere anche all’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

  • 3. Il contratto di Agenzia

    Il contratto di agenzia è disciplinato dalla legge 1742 e seguenti del Codice Civile.

    Codice Civile. Libro IV Delle obbligazioni. Titolo III – Capo X Del contratto di agenzia
    Art. 1742 Nozione
    Col contratto di agenzia una parte assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto dell’altra, verso retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata. Il contratto deve essere provato per iscritto. Ciascuna parte ha diritto di ottenere dall’altra un documento dalla stessa sottoscritto che riproduca il contenuto del contratto e delle clausole aggiuntive. Tale diritto è irrinunciabile.
    (Comma così sostituito dall’art 1, Decreto Legislativo 15 febbraio 1999, n. 65).

    Durata del contratto di agenzia:

    Il contratto di agenzia può essere a tempo determinato o indeterminato. Nel caso in cui un contratto a tempo determinato continui ad essere eseguito da entrambi le parti nonostante la scadenza, si trasforma automaticamente in un contratto a tempo indeterminato.

    Rescissione del contratto di agenzia:

    Nel caso di contratto di agenzia a tempo indeterminato, sia l’agente che l’azienda possono rescindere il contratto in qualsiasi momento, dandone comunicazione all’altra entro un termine stabilito. Il termine di preavviso può essere concordato tra le parti.

    In determinati casi, al termine del contratto di agenzia, all’agente di commercio è dovuta un’indennità di fine rapporto.

  • 4. Diritto di Esclusiva Agenti di Commercio

    Il contratto di agenzia prevede un diritto di esclusiva.
    Come stabilito dall’articolo 1743 del Codice Civile, al fine di tutelare sia gli interessi dell’azienda che quelli dell’agente di commercio, l'Azienda non puo' avvalersi di più agenti per la stessa attività e per la stessa zona geografica, allo stesso modo, l’agente non può stipulare contratti di agenzia con più società per la stessa area geografica e per lo stesso ramo di affari.

    Codice Civile. Libro IV Delle obbligazioni. Titolo III – Capo X Del contratto di agenzia
    Art. 1743 Diritto di esclusiva:
    Il preponente non può valersi contemporaneamente di più agenti nella stessa zona e per lo stesso ramo di attività, né l’agente può assumere l’incarico di trattare nella stessa zona e per lo stesso ramo gli affari di più imprese in concorrenza tra loro.

  • 5. Agente di commercio: il lavoro ideale!

    L’esperienza è determinante per questa figura professionale: molto spesso un agente di commercio impara i trucchi del mestiere direttamente sul campo. Per diventare agente di commercio non serve un titolo di studio particolare o doti eccezionali: la motivazione è parte fondamentale della professione e l'esperienza è ciò che fa la vera differenza. È necessario inoltre conoscere il prodotto che si ha intenzione di promuovere in modo approfondito, per poter rispondere a tutte le richieste del cliente. Un bravo agente di commercio lavora in autonomia e diventa l'imprenditore di se stesso sfruttando le proprie doti carismatiche naturali.


    Come trovare velocemente il Suo prossimo mandato:

    Agent Co è il portale dedicato agli agenti di commercio e la aiuterà a trovare nuove opportunità di mandato mettendola in contatto diretto con le aziende che cercano agenti di commercio.

    Come trovare un mandato?
    Può rispondere direttamente agli annunci pubblicati o essere contattato da un azienda che avrà selezionato il suo profilo.
    La presentazione del suo profilo è importante, è il primo passo per fare buona impressione: tramite la sua scheda agente l’azienda valuterà il suo profilo!

    Due motivi per migliorare la sua presentazione:
    - La sua professionalità sarà valorizzata con un profilo completo e motivante
    - I profili con descrizione completa ottengono un riscontro nettamente migliore da parte delle aziende

    La qualità delle informazioni è importante, non basta la sola quantità. La descrizione del profilo professionale deve essere utile e pertinente per l’azienda.

    Come dar maggiore successo alla vostra ricerca:
    - Inserire una foto: una scheda con foto ha una frequenza di visite 7 volte maggiore da parte delle aziende rispetto ad una scheda senza foto
    - Inserire un CV
    - Indicare un titolo alla sua scheda: riassume la sua professionalità e dà molta pertinenza alla sua ricerca
    - Indicare i prodotti / servizi commercializzati
    - Indicare i suoi punti di forza
    - Precisare i dati base: data inizio attività, statuto giuridico, etc…
    - Migliorare la descrizione del profilo: la sua descrizione (contenuto e lunghezza) è un elemento di fondamentale importanza per ottenere visibilità
    - Condividere con le aziende i suoi obiettivi di sviluppo e motivarli a collaborare con voi!

    Per trovare rapidamente e facilmente un mandato : le consigliamo di inviare la sua candidatura agli annunci, gestire e monitorare le sue candidature e connettersi al sito regolarmente.
    Per facilitare l’uso del nostro portale ha un accesso personalizzato per gestire la sua ricerca. In questa area personale “My Agentco” potrà:
    * Controllare i nuovi annunci secondo i criteri di ricerca più idonei alla sua aspettativa;
    * Gestire le sue candidature e contattare le aziende;
    * Trovare gli annunci precedentemente visitati tramite la cronologia delle visite annunci;
    * Connettersi regolarmente al sito per aggiornare il suo profilo.

  • 6. Che cos’è l’Enasarco?

    Enasarco è l’acronimo di “Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio”, è gestita da un Consiglio di Amministrazione rappresentativo delle Associazioni sindacali degli Agenti di Commercio e delle Organizzazioni delle ditte mandanti firmatarie degli Accordi Economici Collettivi.

    Circa 300.000 sono le posizioni contributive attive di Agenti e 100.000 quelle delle Ditte mandanti obbligate alla contribuzione amministrate da Fondazione Enasarco.

    Si devono iscrivere a Enasarco gli agenti ed i rappresentanti di commercio che operano sul territorio nazionale per conto di aziende italiane o di aziende estere straniere che abbiano sede o una qualsiasi dipendenza in Italia.

  • 7. Dubbi ? Domande ? Contattate il vostro consulente Agent-Co !

    - Servizio di assistenza efficace
    - Identificazione delle vostre esigenze legate alla vostra ricerca.
    - Assistenza per inserire e mettere in risalto la vostra ricerca
    - Evidenziare i vostri vantaggi  : il vostro consulente può aiutarvi a mettere in evidenza i vantaggi competitivi della vostra azienda e dei vostri prodotti/servizi.

Azienda

  • 1. Perché privilegiare il contatto diretto con l’agente di commercio?

    Contatto telefonico : instaurare un rapporto di fiducia dal primo contatto è fondamentale. Per telefono è più facile valutare l’interesse reale per la vostra proposta e rispondere in una sola volta a tutte le domande dell’agente candidato. In questo modo si evitano numerose e-mail di informazioni che possono, a volte, essere fastidiose.

    Se il contatto telefonico è stato positivo potete inviare maggiori informazioni via mail, per presentare il vostro mandato.

    Il primo contatto con l’agente è importante. Una chiamata in tempi brevi e dei contatti regolari sono alla base di un buona collaborazione azienda-agente.
    . Chiamare l’agente candidato entro 24/48 ore dalla sua risposta all’annuncio. E’ importante fargli sapere che l’azienda ha preso visione del suo interesse e sta considerando il suo profilo.
    . Privilegiare il contatto telefonico. Il contatto via e-mail non è un modo efficace per stabilire un rapporto con l’agente.
    . Per trattare con un partner commerciale si consiglia di avere a disposizione gli elementi per concludere un accordo: provvigione, eventuale fisso e/o rimborso spese, mandato principale, esclusivo, aggiuntivo, eventuali contratti. Informate l’agente di eventuali spese a carico suo per non perdere tempo in trattative inutili.
    . Vendetevi! Il vostro interlocutore è un professionista della vendita. Preparate i vostri argomenti per presentare i vostri prodotti o servizi.
    . Curate la vostra presentazione: gli agenti rispondono a numerose offerte di missione. E’ utile contattare l’agente ricordandogli che avete ricevuto la sua candidatura tramite Agent Co e presentandogli la vostra proposta.
    . Fissate un incontro. Durante il vostro primo contatto cercate di fissare un appuntamento con l’agente. La reattività è sinonimo di serietà e competenza.

  • 2. Dubbi ? Domande ? Contattate il vostro consulente Agent Co !

    - Servizio di assistenza efficace
    - Identificazione delle vostre esigenze legate alla vostra ricerca.
    - Assistenza per inserire e mettere in risalto la vostra ricerca
    - Evidenziare i vostri vantaggi  : il vostro consulente può aiutarvi a mettere in evidenza i vantaggi competitivi della vostra azienda e prodotti/servizi.

  • 3. Perché consultare le valutazioni degli utenti?

    Le opinioni dei nostri utenti sono importanti, pubblichiamo tutte le testimonianze per darvi maggior conoscenza del nostro servizio.

  • 4. Cosa cerca un agente di commercio indipendente?

    Un agente è innanzitutto un partner e un collaboratore. È importante impostare una relazione di collaborazione e non di subordinazione.
    L’agente può essere plurimandatario, cioè avere mandati da diverse aziende. Un mandato equivale a un contratto con un’azienda.

  • 5. Perché un agente sceglie di rappresentare diverse società?

    Essere agente plurimandatario permette all’agente di aumentare le proprie provvigioni, unica fonte di reddito. L’agente indipendente non è stipendiato.
    Si può proporre all’agente di lavorare con l’azienda full-time - si tratta di un mandato principale – o part-time – si tratta di un mandato complementare -.

  • 6. Come capire i criteri di scelta di un mandato da parte dell’agente

    Un agente commerciale è esclusivamente remunerato a provvigione, perciò cercherà prodotti o servizi con un valore aggiunto reale.

    L’agente valuterà diversi criteri nella scelta dell’azienda:
    - il mercato offre buone prospettive di sviluppo?
    - l’azienda propone alcuni strumenti per la vendita?
    - il prodotto ha un vero valore aggiunto in confronto ad altri?
    - l’azienda è diversa dai suoi concorrenti?
    - l’azienda è solida a livello finanziario?
    - l’azienda investe nello sviluppo marketing dei propri prodotti / servizi?


    Un agente di commercio cercherà un mandato con le seguenti caratteristiche:
    un azienda solida e durevole
    la possibilità di ricavare un reddito rapidamente
    la disponibilità da parte dell’azienda di affiancare l’agente e fornirgli una formazione professionale
    la disponibilità di avere strumenti per aiutare la vendita
    una provvigione alta

  • 7. Qual è il rapporto tra Agent Co e voi?

    - Contatto diretto con i nostri utenti
    - Contatto diretto tra utenti

    L’interazione con i nostri iscritti è fondamentale per creare un rapporto di fiducia e di condivisione dei risultati raggiunti.
    La reputazione di un’azienda si costruisce nel tempo e nella sua capacità di dimostrare la propria reattività alle richieste ricevute.

  • 8. Aziende ed agenti di commercio

    Una delle leve fondamentali di crescita per le aziende è lo sviluppo commerciale dei suoi prodotti e servizi. Tale struttura si avvale spesso di agenti di commercio che permettono di rappresentare l’azienda sui propri mercati di referenza e raggiungere nuovi clienti.

    Per ottimizzare il lavoro dell’agente di commercio e permettere una crescita proficua dell’azienda consigliamo di fare a monte un piccolo braim-storming sull’organizzazione della propria azienda iniziando da alcune domande concrete:

    Come presento la mia azienda?
    Una presentazione chiara dell’azienda e della sua presenza sul mercato permette di valorizzare i propri asset e dare un'immagine forte a livello corporate

    Chi sono i miei concorrenti?
    Un’accurata analisi permette di evidenziare i propri punti di forza e di dare “arme vincenti” alla rete vendita

    Quali sono i miei prodotti / servizi?
    Esiste un catalogo dei prodotti / servizi : presentazione dei prodotti per brand, tipologia, foto, sito internet? E’ uno strumento essenziale per la vendita. Ricordatevi : la prima impressione è la più importante, investite un po’ di tempo e di budget per migliorare la vostra comunicazione aziendale, sarà di gran efficacia!

    Chi gestisce la mia struttura commerciale?
    Per gestire un team di agenti di commercio occorre un responsabile commerciale (che spesso nelle aziende di dimensioni ridotte può essere il titolare stesso : in questo caso i ruoli e competenze devono essere chiare) che avrà la responsabilità di individuare una strategia e applicarla.

    Una volta fatta questa verifica (purtroppo non sempre ovvia!) potete iniziare la vostra ricerca di agenti commercio. Sarete in grado di comunicare chiaramente con i vostri partner e di dare obiettivi motivanti e raggiungibili.

  • 9. Perché collaborare con un agente di commercio?

    Un agente di commercio è innanzitutto un partner di crescita con il quale creare un piano di sviluppo.
    Non è un dipendente, con il vantaggio maggiore di non generare costi elevati, e la flessibilità di tale collaborazione, esso permette di sviluppare le vendite secondo un ritmo proprio all’azienda.

    La figura dell’agente di commercio è attualmente quella più ricercata dalle aziende. Rappresenta opportunità multiple di business per entrambi le parti e si deve basare su un partnership “win-win” (guadagno io guadagni tu). L’agente è un professionista della vendita e si avvalla delle sue competenze per conquistare nuovi clienti e mercati e presentare in modo avvincente i prodotti e servizi dell’azienda mittente.

    Un agente di commercio è indipendente, legato all’azienda da un contratto. Rispettare e valorizzare la sua indipendenza è un’opportunità : esso ha una propria visione della vostra azienda e esperienza concreta del mercato che permette di avere prospettive e punti di vista diversi.

    Se l’azienda riesce a dargli il giusto ascolto può essere una fonte di conoscenza e crescita. Ecco perché si parla di partnership win-win: non solo strettamente legato all’aspetto economico più evidente ma anche condividere un know-how prezioso per migliorare le performance dell’azienda.

    Un agente vi porta:
    La sua conoscenza del mercato
    La sua rete di clienti attivi e il suo portafoglio di aziende potenzialmente vostri clienti
    La sua capacità di vendere e la sua abilità / esperienza
    Una visione esterna della vostra azienda
    Idee nuove e suggerimenti

    Per stabilire un rapporto di collaborazione proficuo, l’azienda, e in particolare chi gestisce la rete agenti, deve dare degli strumenti di vendita (ad esempio supporto marketing, software, formazione, accompagnamento, assistenza, pubblicità), obiettivi reali e … fiducia.

  • 10. Come collaborare con un agente di commercio?

    Ci sono diverse tipologie di agenti di commercio, occorre scegliere la categoria di agenti che corrisponde meglio al proprio sviluppo commerciale / aziendale.

    Quali sono gli obiettivi di sviluppo?
    Qual è la complessità del mercato di riferimento?
    Che vantaggi competitivi / reali offrono i miei prodotti / servizi?
    Qual è il budget disponibile per sviluppare la rete di vendita?
    Chi è l’agente? Si definisce agente colui che si occupa, in maniera stabile, dei rapporti e contratti commerciali tra una o più aziende e i clienti, sottoponendo accordi, ed è regolato da un contratto di agenzia che stabilisce determinati vincoli e specifiche aree territoriali su cui opera, nonché definisce l’entità e modalità delle provvigioni.

    Ci sono due principali distinzioni tra agenti di commercio: agenti monomandatari e agenti plurimandatari (dal libro IV del Codice civile e riprese nei Contratti Collettivi di Lavoro).
    La principale differenza è che, mentre gli agenti monomandatari svolgono la propria professione per una sola azienda, in esclusiva (in quella stessa zona affidata all’agente non ci saranno altri incaricati che svolgono lo stesso lavoro), gli agenti plurimandatari possono rappresentare più aziende contemporaneamente.

    >In genere le aziende di medio-grandi dimensioni prediligono gli agenti di commercio monomandatari, retribuendoli tramite provvigioni sulle vendite. Spesso esiste già un mercato di riferimento e l’agente si dedica sia al mantenimento che al potenziamento dello stesso.
    Gli agenti monomandatari sono a completa disposizione dell’azienda e hanno un’ organizzazione prefissata e zona geografica di competenza. Solitamente si prevede per gli agenti monomandatari un programma a incentivi e un’offerta diversificata rispetto ai competitors che operano nella medesima zona. In genere inoltre, sono previsti alcuni benefit per gli agenti monomandatari: un conto spese, auto aziendale, telefono e abbonamento aziendale, rimborsi spesa per il pranzo…

    > Gli agenti di commercio plurimandatari collaborano, generalmente, con aziende di dimensioni inferiori in quanto, elargendo provvigioni inferiori / volume di lavoro minore, si lascia la possibilità all’agente di lavorare per un’altra società non concorrenziale.
    L’agente plurimandatario rappresenta, in una o più zone, più aziende anche con prodotti diversi. Non è legato da alcun vincolo in termini di rappresentanza né di prodotto. Per un agente plurimandatario è vantaggioso proporre ad un suo proprio cliente un portafoglio di prodotti complementari, valorizzando la professionalità e l’unicità dell’agente.

    Un’importante distinzione tra agente di commercio plurimandatari e monomandatari è che questi ultimi godono di un trattamento previdenziale specifico (attraverso il FIRR – Fondo Integrativo Rappresentanti), identità per fine rapporto, patto di non concorrenza e identità di clientela.


    Entrambe le tipologie di agenti di commercio si inquadrano tra gli “autonomi”, la cui retribuzione è prevista dietro compenso provvigionale, con determinati requisiti professionali necessari per l’iscrizione in Camera di Commercio (con la cosiddetta SCIA servizi).

Come funziona Agent-Co

  • 1. Chi è Agent Co?

    Agent Co è il punto d’incontro immediato tra agenti di commercio e aziende.
    Siamo la piattaforma web professionale e commerciale, che offre l’accesso a un network composto da oltre 100.000 aziende e agenti di commercio in Europa e nel Mondo, per sviluppare nuove opportunità di business.

  • 2. Cosa fa Agent Co?

    La forza di Agent Co è stata quella di usare la potenzialità del web creando un sito specializzato dove gli agenti cercano mandati e le aziende entrano in contatto con agenti qualificati per creare la propria rete di vendita, garantendo la qualità dei contatti commerciali.

    Il network Agent Co Italia è costituito da oltre 24.000 utenti
    >10.000 aziende
    >14.000 agenti

  • 3. Cosa propone Agent Co?

    - Entrare in contatto con agenti di commercio e aziende selezionati
    - Collaborare con aziende / agenti che condividono gli stessi interessi e obiettivi
    - Ridurre drasticamente i costi di selezione
    - Trovare soluzioni concrete per aumentare il fatturato

  • 4. Quali sono i punti di forza di Agent Co?

    Il nostro punto di forza: Il contatto diretto con i nostri iscritti analizzando le richieste di agenti e aziende, per trovare le soluzioni migliori alle loro esigenze.

    La figura dell’agente di commercio è quella più ricercata dalle aziende.
    Le società che si rivolgono ad Agent Co per selezionare la propria forza di vendita, entrano in contatto diretto con agenti selezionati e qualificati, che hanno esperienza e un portafoglio clienti consolidato per consentire una collaborazione immediata e proficua.

  • 5. Perché scegliere di fare la ricerca agenti con Agent Co?

    Siamo l’unica piattaforma a garantire che chi risponde al tuo annuncio sia realmente un agente di commercio.
    E siamo anche l'unica azienda che contatta direttamente tutti gli iscritti, analizzando le richieste di agenti e aziende per trovare le soluzioni migliore alle loro esigenze.

    EFFICACE: Pubblica il tuo annuncio e contatta velocemente gli agenti di commercio!
    IMMEDIATO: Seleziona direttamente la tua forza di vendita!

    >Migliaia di agenti di commercio altamente selezionati
    >Consulente specializzato dedicato alla vostra azienda
    >Sviluppo e potenziamento della vostra forza di vendita

  • 6. Quali strumenti di ricerca agenti propone Agent Co?

    Offriamo soluzioni personalizzate per rispondere alle esigenze della crescente domanda in rete.
    Agent Co, propone strumenti innovativi per entrare facilmente in contatto con nuovi business partner e agenti di commercio:
    - una pagina personale con pannello di controllo My Agentco
    - un Database di agenti
    - una messaggeria istantanea per contattarsi tra utenti
    - un servizio immediato di messa in contatto

  • 7. Quali soluzioni di ricerca agenti propone Agent Co?

    Agent Co propone due soluzioni di ricerche per identificare con cura l’agente di commercio idoneo alla vostra attività:
    *pubblicazione dell’annuncio
    *selezione diretta degli agenti di commercio tramite il Database agenti

  • 8. Perché pubblicare un annuncio?

    Pubblicare un annuncio è una soluzione efficace per trovare velocemente i vostri agenti di commercio e completarla vostra rete di vendita.
    1-Presentazione della sua ricerca a migliaia di agenti di commercio
    2-Visibilità della sua ricerca
    3-Ricezione immediata di candidature selezionate
    4-Contatto immediato per avviare una collaborazione

    >Pubblicazione dell'annuncio
    >Mailing mirato agli agenti di commercio iscritti da Agent Co
    >Preselezione degli agenti basata sui criteri di ricerca indicati
    >Aggiornamento per collocare l'annuncio nei primi risultati di una ricerca per settore di attività
    >Consulenza e monitoraggio del servizio da parte del suo consulente Agent Co

    Pubblicare un annuncio è il modo più veloce di presentare la vostra proposta di mandato agli agenti di commercio iscritti. Permette di descrivere il prodotto/servizio da commercializzare, l’area geografica da coprire, il tipo di clientela che vuole raggiungere.
    In questo modo la vostra ricerca agenti è velocizzata e richiede meno tempo di una selezione diretta e personalizzata, in particolare per una ricerca in ambito nazionale.
    Maggior vantaggio: gli agenti di commercio interessati rispondono direttamente dopo aver preso conoscenza della vostra proposta. Può contattare coloro che hanno un profilo professionale più in linea con le vostre esigenze per intraprendere una collaborazione commerciale immediata.

  • 9. Qual è il prezzo di un annuncio?

    Agent Co offre la possibilità di effettuare delle ricerche mirate in tutta Italia e in tutto il Mondo.
    Il prezzo varia secondo la modalità scelta, gli Stati selezionati e la durata temporale.

  • 10. Qual è la durata di pubblicazione di un annuncio ?

    La pubblicazione di un annuncio è di 4 mesi per il servizio Annuncio in Italia e 6 mesi all'estero. Occorre avere tempo per selezionare tutti gli agenti nelle varie zone geografiche.
    Il vostro consulente può anche studiare una proposta personalizzata per rispondere alle vostre esigenze (6 mesi, un anno, ecc…).

  • 11. Come pubblicare un annuncio ?

    Compilare un annuncio è semplice, Agent Co ha creato un modulo pre-impostato con tutti i dettagli che permettano di effettuare la ricerca in maniera mirata ed efficace.

    Occorre connettersi al sito www.agent-co.it , inserire il proprio username (indirizzo email) e password. Nel vostro account My AGENT CO cliccare la voce « pubblicare un nuovo annuncio » nella sezione « Il mio annuncio ».

    Dopo l’inserimento dell’annuncio il vostro consulente vi contatterà per approfondire la vostra ricerca e, se necessario, consigliare eventuali modifiche per migliorare l’annuncio (titolo, logo, vantaggi competitivi, foto dei prodotti). L’annuncio verrà poi pubblicato sul portale www.agent-co.it per iniziare la vostra ricerca di agenti di commercio.

  • 12. Chi può visualizzare e rispondere all’annuncio?

    Il vostro annuncio sarà visualizzato dagli agenti di commercio iscritti su Agent Co e da tutti i visitatori del sito. Molti visitatori troveranno il vostro annuncio tramite una ricerca fatta su google, perciò il titolo dato alla vostra ricerca è importante e può generare ulteriore traffico.

    Solo gli agenti di commercio iscritti possono rispondere.
    Ed è proprio per questo motivo che tutti gli agenti sono qualificati e contattati da un consulente, che ne verificherà il profilo e percorso professionale. Il tutto, per garantirvi contatti di qualità.

    Ciascun annuncio ha una pagina dedicata nella quale è presente un link per rispondere all’annuncio. Ogni volta che un agente si candida scrivendo un messaggio a voi indirizzato, riceverete una nostra email alert per avvisarvi della nuova candidatura.

    Agent Co opera una selezione mirata degli agenti corrispondenti ai vostri criteri di ricerca inviando loro il vostro annuncio, il quale può anche essere consultato da aziende iscritte (può essere un’opportunità per avviare collaborazioni tra aziende).

  • 13. Come contattare i candidati al mio annuncio?

    Tutte le schede profili degli agenti candidati saranno accessibili per tutto il periodo di pubblicazione dell’annuncio, ogni scheda riporta i dati personali ed esperienza professionale dell'Agente.

    La nostra email alert vi darà direttamente accesso al profilo dell’agente candidato al vostro annuncio. Per visionare l’elenco dei candidati al vostro annuncio collegarsi al sito alla sezione “My Agent Co” e consultare “i miei agenti candidati”.

  • 14. Come prolungare la pubblicazione del mio annuncio?

    Alla fine del servizio Annuncio il vostro consulente dedicato vi chiamerà per fare un bilancio delle performance della ricerca. Vi farà una proposta commerciale per rinnovare il vostro servizio.
    Avete la possibilità di rinnovare direttamente la pubblicazione dell’annuncio on line, accedendo al carrello.

  • 15. Come personalizzare il mio annuncio?

    Mettete in evidenza il valore aggiunto della vostra proposta!

    Personalizzare l’annuncio è importante e vi distingue dalle altre proposte inserite.
    Il nostro modulo vi permette di presentare la vostra azienda, i vostri vantaggi concorrenziali con foto, logo e titolo (evitare il titolo « cercasi agenti”, piuttosto puntate su “agenti di commercio per edilizia rinnovabile in tutta Italia).
    Per dare maggior visibilità al vostro annuncio si possono attivare diverse opzioni correlate alla vostra ricerca: titolo evidenziato, mailing mirato, visibilità, annuncio in Top List, banner e “Primo piano”.
    Il vostro consulente vi potrà anche presentare delle soluzioni complete come Performance e Performance Plus.

  • 16. A cosa serve il mio Pannello di controllo My Agent Co?

    Il pannello di controllo vi permette di gestire tutti i parametri del vostro account Agent Co: messaggeria, agenti, annunci, profilo, password, testimonianze, documenti e fatture.
    Consultare i servizi attivi, ricevere nuove proposte di servizio e consultare una selezione di agenti corrispondenti al vostro profilo.

  • 17. Come monitorare e gestire il mio annuncio di ricerca agenti su www.agent-co.it

    L’annuncio può essere modificato in qualsiasi momento, per apportare delle modifiche, cliccare “Modificare il mio annuncio” nella sezione “il Mio Annuncio”.

  • 18. Come monitorare la performance del mio annuncio (numero di visite e di candidature)

    Agent Co vi offre la possibilità di monitorare l’andamento dei risultati dell’annuncio: sezione "candidature e visite".
    Cliccando il numero di candidature si accede all’elenco di tutte le candidature ricevute.

    Il numero di visite mette in evidenza gli agenti/aziende che hanno consultato il vostro annuncio. Compare quindi un elenco pubblico di tutti i profili agenti, e sottoscrivendo il servizio avrete la possibilità di scegliere gli agenti da contattare.

  • 19. Come gestire i miei candidati agenti ?

    a) I miei agenti candidati
    Sono tutti gli agenti che hanno inviato la propria candidatura al vostro annuncio.

    b) I miei agenti visitatori
    Sono tutti gli agenti che hanno cliccato e letto il vostro annuncio senza dare la propria candidatura. Cliccando compare quindi un elenco pubblico di tutti i profili agenti e sottoscrivendo il servizio Database, potete voi stessi selezionare gli agenti da contattare.

    c) I miei agenti preferiti
    Sono tutti gli agenti che avete selezionato ed inserito nella pagina "preferiti".

    d) Come contattare i miei agenti
    Per contattare i vostri agenti, occorre cliccare sul nome dell’agente.. si aprirà la sua scheda profilo completa di tutti i dati professionali e personali.

  • 20. Perché è importante il titolo dell’annuncio?

    Il titolo fa la differenza : Il titolo è d'impatto, permette agli agenti di farsi velocemente un’idea della proposta e sopratutto, permette alla vostra azienda di fare la differenza, e di mettersi in risalto rispetto alle altre.

    Scegliete per il vostro annuncio un titolo che colpisce!
    Il titolo dell’annuncio compare nei risultati di ricerca e permette di attirare gli agenti verso il vostro annuncio.
    Inserite delle parole chiave pertinenti ed efficaci, che descrivano la vostra ricerca, la vostra azienda ed i vostri prodotti.

    Il titolo è un importante generatore di visite; la vostra proposta può essere entusiasmante ma se il titolo non è rilevante, l’annuncio avrà una scarsa potenzialità di consultazione e di successo.

    Il referenziamento degli annunci su Google può portare l’annuncio in cima all’elenco dei risultati di una ricerca sul web e incitare agenti non ancora iscritti a candidarsi al vostro annuncio.
    E’ consigliato indicare nel titolo : cercasi agente/i di commercio, prodotto/servizio, regione/i, vantaggio dell’azienda (azienda leader, distributore esclusivo, prodotto nuovo, appuntamenti clienti).

  • 21. Cos’è la presentazione dell’azienda?

    La presentazione dell’azienda serve a mettere in risalto le vostre caratteristiche : data inizio attività, struttura, numero impiegati, fatturato, clienti acquisiti, la vostra rete vendita.

  • 22. Cos’è la presentazione dei miei prodotti / servizi?

    La presentazione dei vostri prodotti / servizi, permette di invogliare l'agente a collaborare con voi!

    Non indicate i vostri dati aziendali, né sito internet o numero di telefono. Deve essere concisa, con l'unico obiettivo di presentare agli agenti i prodotti/servizi da commercializzare.
    Avete la possibilità di aggiungere fino a 10 foto/immagini dei vostri prodotti (formato gif e jpeg) e un video per esporre la vostra proposta / azienda.

  • 23. Cosa sono i vantaggi competitivi dei miei prodotti / servizi?

    Questa sezione mette in evidenza il valore aggiunto della vostra proposta confronto alla concorrenza! Prodotto unico? Servizio innovativo? Made-in-italy? Tecnologicamente avanzato? La presentazione dei vostri vantaggi assoluti, permette agli agenti di capire il vantaggio della vostra offerta e di mandarvi la loro candidatura.
    Un agente che leggerà la vostra proposta deve convincersi di lavorare con voi e non con un’altra azienda.

  • 24. Cos’è la presentazione del mandato?

    Consiste nella presentazione della vostra ricerca, delle caratteristiche principali del mandato e gli obiettivi da raggiungere.
    Permette agli agenti di conoscere le vostre esigenze e di valutare la proposta (Indicare anche le aree geografiche da coprire con la tipologia di clientela da acquisire).

  • 25. Cos’è il profilo dell’agente ricercato?

    Descrizione di come dovrebbe essere l'agente di commercio che collaborerà con voi.
    Quali sono le vostre esigenze specifiche? Esperienza consolidata del settore? Ampio portafoglio clienti? Giovane agente grintoso? Esperto tecnico? Permette di individuare con cura il profilo dell'agente che fa per voi e di fare una preselezione di agenti all’interno del nostro database.

  • 26. Cos’è il tipo di mandato?

    Molti agenti di commercio sono plurimandatari e non devono rappresentare aziende che si possano fare concorrenza. Frequentemente gli agenti aggiungono un mandato al proprio portafoglio per presentare un nuovo prodotto / servizio ai loro clienti.
    Se cercate un agente monomandatario occorre indicarlo in questa sezione.

  • 27. Qual è il settore di attività dell’azienda (prodotto/servizio)?

    Inserite i settori che corrispondono al vostro mestiere, il prodotto e/o servizio che corrisponde all’attività principale della vostra azienda.

  • 28. Qual è il settore di attività della ricerca (clientela da sviluppare)?

    È possibile indicare uno o più settori di attività, in corrispondenza alla clientela da sviluppare per il vostro prodotto / servizio.
    Il tipo di clientela può essere diverso dal settore di attività principale dell’azienda.

  • 29. Qual è l’area geografica della ricerca?

    Per effettuare una ricerca in tutta Italia selezionare tutte le regioni.
    Se si vuole effettuare une ricerca su una o più regioni selezionare soltanto le regioni di vostro interesse.

    Agent Co vi offre la possibilità di pubblicare il vostro annuncio in Europa e in tutto il Mondo, occorre scegliere il paese di pubblicazione prima dell’inserimento dell’annuncio.
    Se avete delle esigenze specifiche di ricerca, non esitate a contattarci, vi forniremo tutti i dettagli inerenti la vostra ricerca e studieremo un preventivo personalizzato alle vostre esigenze.

  • 30. Quali sono i strumenti di supporto alla vendita?

    Sono strumenti importanti per aiutare l’agente a rappresentarvi e sviluppare le vostre vendite : software di gestione commerciale, catalogo dei prodotti e servizi, elenco prezzi, biglietti da visita, formazione tecnica, accompagnamento giuridico, tecnico,…

    Gli strumenti di supporto alla vendita sono importanti e permettono all’agente di:
    - avere una maggior conoscenza del prodotto o servizio da vendere
    - generare fatturato in modo veloce
    - essere operativo in tempo breve
    - conoscere meglio l’azienda
    - essere motivato

  • 31. Cosa sono le parole chiave?

    Elenco di parole chiave che indicano in modo preciso la vostra attività, prodotto, servizio, clientela. Le parole sono da inserire una per una nella griglia disponibile.

  • 32. Perché inserire un logo?

    Un annuncio con logo è visualizzato fino a 7 volte di più rispetto ad un annuncio senza logo!

  • 33. Perché inserire delle foto nell’annuncio?

    Le foto permettono di illustrare la vostra proposta : prodotti, servizi, showroom.
    Esse migliorano la visibilità e l’attrattività dell’annuncio. > Si possono inserire fino a 10 foto in formatto JPEG o JIF.

  • 34. Perché inserire un video nell’annuncio?

    Agent Co, vi da la possibilità di inserire un video nel nostro annuncio (maxi 40 Mo, il ns team tecnico inserirà il video), questo per rendere la vostra azienda e la vostra proposta ancora più completa e visibile, per mostrare rapidamente ed efficacemente di cosa vi occupate e cosa proponete.

  • 35. Dubbi ? Domande ? Contattate il vostro consulente Agent Co !

    Agent Co vi offre:
    > Servizio di assistenza efficace
    > Identificazione delle vostre esigenze legate alla vostra ricerca.
    > Assistenza per inserire e mettere in risalto la vostra ricerca
    > Evidenziare i vostri vantaggi  : il vostro consulente può aiutarvi a mettere in evidenza i vantaggi competitivi della vostra azienda e dei vostri prodotti/servizi.

  • 36. Perché consultare le valutazioni degli utenti?

    Le opinioni dei nostri utenti sono importanti, pubblichiamo tutte le testimonianze per darvi maggior conoscenza del nostro servizio.

  • 37. Perché usare il Database di agenti, Agent Co?

    Il DATABASE agenti è una soluzione immediata per selezionare e contattare agenti di commercio, permette infatti, di selezionare e contattare direttamente ed immediatamente gli agenti di commercio.

    Vantaggi del DATABASE:
    > Selezione personalizzata e veloce di agenti di commercio verificati per settore di attività, regione e provincia, che dà accesso immediato ad una serie di informazioni riservate.
    > Ricerca per attinenza all’attività dell’azienda
    > Possibilità di selezionare anticipatamente i profili preferiti e scrivere i propri commenti
    > Supporto flessibile e innovativo per gestire la ricerca agenti

  • 38. Qual è il rapporto tra Agent Co e voi?

    Agent Co si distingue dagli altri portali, in quanto offre:
    Contatto diretto tra il team Agent Co
    Contatto diretto tra utenti

    L’interazione con i nostri iscritti è fondamentale per creare un rapporto di fiducia e di condivisione dei risultati raggiunti.
    La reputazione di un’azienda si costruisce nel tempo e nella sua capacità di dimostrare la propria reattività alle richieste ricevute.