Ricerca Agenti di Commercio
Aziende ed agenti di commercio Una delle leve fondamentali di crescita per le aziende è lo sviluppo commerciale dei suoi prodotti e servizi. Tale struttura si avvale spesso di agenti di commercio che permettono di rappresentare l’azienda sui propri mercati di referenza e raggiungere nuovi clienti. Per ottimizzare il lavoro dell’agente di commercio e permettere una crescita proficua dell’azienda consiglio di fare a monte un piccolo braim-storming sull’organizzazione della propria azienda iniziando da alcune domande concrete: Come presento la mia azienda? Una presentazione chiara dell’azienda e della sua presenza sul mercato permette di valorizzare i propri asset e dare un immagine forte a livello corporate Chi sono i miei competitors? Un’accurata analisi permette di evidenziare i propri punti di forza e di dare “arme vincenti” alla rete vendita Quali sono i miei prodotti / servizi? Esiste un catalogo dei prodotti / servizi : presentazione dei prodotti per brand, tipologia, foto, sito internet? E’ uno strumento essenziale per la vendita. Ricordatevi : la prima impressione è la più importante, investite un po’ di tempo e di budget per migliorare la vostra comunicazione aziendale, sarà di gran efficacia! Chi gestisce la mia struttura commerciale? Per gestire un team di agenti di commercio occorre un responsabile commerciale (che spesso nelle aziende di dimensioni ridotte può essere il titolare stesso : in questo caso i ruoli e competenze devono essere chiare) che avrà la responsabilità di individuare una strategia e applicarla. Una volta fatta questa verifica (purtroppo non sempre ovvia!!!) potete iniziare la vostra ricerca di agenti commercio. Sarete in grado di comunicare chiaramente con i vostri partner e di dare obiettivi motivanti e raggiungibili.