Domande e risposte più frequenti

Avete una domanda? Noi abbiamo la risposta!

L'agente

CHI È L'AGENTE DI COMMERCIO?

L'agente di commercio è colui che instaura una collaborazione volta alla promozione e conclusione di uno o più contratti, in una specifica zona, con una (agente monomandatario) o più aziende (agente plurimandatario).
L'agente di commercio, lavora per conto terzi, ma non conclude i contratti con i clienti: la sua attività consiste nel promuovere determinati prodotti e/o servizi, e stabilire i contratti commerciali unicamente tra il cliente e l'azienda mandante.
L'agente di commercio, nel momento in cui firma il contratto di agenzia, si assume un incarico senza vincoli di subordinazione, ma stabile. E' dunque una figura autonoma e assolutamente indipendente nello svolgimento della sua attività.
Il suo mandato, deve essere riferito ad una determinata area geografica, e l'Agente, non ha
il diritto di vendere i prodotti/servizi in questione, al di fuori della sua zona di competenza.
L'agente di commercio inoltre, non ha né obblighi di orario, né itinerari da seguire.
L’agente di commercio ha diritto ad una provvigione per i contratti conclusi, versata dall'azienda mandante.

Come si fa a diventare agente di commercio?
Requisiti per chi desidera diventare Agente di Commercio:
Per poter esercitare l’attività di Agente di commercio è necessario:
- Iscriversi presso la Camera di Commercio
- Aprire una Partita IVA
- Iscriversi al Registro delle Imprese della Camera di Commercio

1. Iscrizione presso la Camera di Commercio
La legge italiana (legge n. 204/1985) impone questo requisito per poter svolgere l’attività di agente di commercio.

2. Apertura Partita IVA
Entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, l’agente di commercio deve provvedere all’apertura della Partita IVA.

3. Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
Sempre entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, l’agente di commercio deve provvedere anche all’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

L'azienda

PERCHÉ PRIVILEGIARE IL CONTATTO DIRETTO CON L'AGENTE DI COMMERCIO?

Contatto telefonico : instaurare un rapporto di fiducia dal primo contatto è fondamentale. Per telefono è più facile valutare l’interesse reale per la vostra proposta e rispondere in una sola volta a tutte le domande dell’agente candidato. In questo modo si evitano numerose e-mail di informazioni che possono, a volte, essere fastidiose.
Se il contatto telefonico è stato positivo potete inviare maggiori informazioni via mail, per presentare il vostro mandato.

Il primo contatto con l’agente è importante. Una chiamata in tempi brevi e dei contatti regolari sono alla base di un buona collaborazione azienda-agente.
. Chiamare l’agente candidato entro 24/48 ore dalla sua risposta all’annuncio. E’ importante fargli sapere che l’azienda ha preso visione del suo interesse e sta considerando il suo profilo.
. Privilegiare il contatto telefonico. Il contatto via e-mail non è un modo efficace per stabilire un rapporto con l’agente.
. Per trattare con un partner commerciale si consiglia di avere a disposizione gli elementi per concludere un accordo: provvigione, eventuale fisso e/o rimborso spese, mandato principale, esclusivo, aggiuntivo, eventuali contratti. Informate l’agente di eventuali spese a carico suo per non perdere tempo in trattative inutili.
. Vendetevi! Il vostro interlocutore è un professionista della vendita. Preparate i vostri argomenti per presentare i vostri prodotti o servizi.
. Curate la vostra presentazione: gli agenti rispondono a numerose offerte di missione. E’ utile contattare l’agente ricordandogli che avete ricevuto la sua candidatura tramite Agentico e presentandogli la vostra proposta.
. Fissate un incontro. Durante il vostro primo contatto cercate di fissare un appuntamento con l’agente. La reattività è sinonimo di serietà e competenza.

Utilizzare correttamente AGENTICO.IT

AGENTE DI COMMERCIO: IL LAVORO IDEALE!

L’esperienza è determinante per questa figura professionale: molto spesso un agente di commercio impara i trucchi del mestiere direttamente sul campo. Per diventare agente di commercio non serve un titolo di studio particolare o doti eccezionali: la motivazione è parte fondamentale della professione e l'esperienza è ciò che fa la vera differenza. È necessario inoltre conoscere il prodotto che si ha intenzione di promuovere in modo approfondito, per poter rispondere a tutte le richieste del cliente. Un bravo agente di commercio lavora in autonomia e diventa l'imprenditore di se stesso sfruttando le proprie doti carismatiche naturali.

Come trovare velocemente il Suo prossimo mandato:
Agentico è il portale dedicato agli agenti di commercio e la aiuterà a trovare nuove opportunità di mandato mettendola in contatto diretto con le aziende che cercano agenti di commercio.

Come trovare un mandato?
Può rispondere direttamente agli annunci pubblicati o essere contattato da un azienda che avrà selezionato il suo profilo.
La presentazione del suo profilo è importante, è il primo passo per fare buona impressione: tramite la sua scheda agente l’azienda valuterà il suo profilo!

Due motivi per migliorare la sua presentazione:
- La sua professionalità sarà valorizzata con un profilo completo e motivante
- I profili con descrizione completa ottengono un riscontro nettamente migliore da parte delle aziende

La qualità delle informazioni è importante, non basta la sola quantità. La descrizione del profilo professionale deve essere utile e pertinente per l’azienda.

Come dar maggiore successo alla vostra ricerca:
- Inserire una foto: una scheda con foto ha una frequenza di visite 7 volte maggiore da parte delle aziende rispetto ad una scheda senza foto
- Inserire un CV
- Indicare un titolo alla sua scheda: riassume la sua professionalità e dà molta pertinenza alla sua ricerca
- Indicare i prodotti / servizi commercializzati
- Indicare i suoi punti di forza
- Precisare i dati base: data inizio attività, statuto giuridico, etc…
- Migliorare la descrizione del profilo: la sua descrizione (contenuto e lunghezza) è un elemento di fondamentale importanza per ottenere visibilità
- Condividere con le aziende i suoi obiettivi di sviluppo e motivarli a collaborare con voi!

Per trovare rapidamente e facilmente un mandato : le consigliamo di inviare la sua candidatura agli annunci, gestire e monitorare le sue candidature e connettersi al sito regolarmente.
Per facilitare l’uso del nostro portale ha un accesso personalizzato per gestire la sua ricerca. In questa area personale “My Agentco” potrà:
* Controllare i nuovi annunci secondo i criteri di ricerca più idonei alla sua aspettativa;
* Gestire le sue candidature e contattare le aziende;
* Trovare gli annunci precedentemente visitati tramite la cronologia delle visite annunci;
* Connettersi regolarmente al sito per aggiornare il suo profilo.

QUALI STRUMENTI DI RICERCA AGENTI PROPONE AGENTICO?

Offriamo soluzioni personalizzate per rispondere alle esigenze della crescente domanda in rete.
Agentico, propone strumenti innovativi per entrare facilmente in contatto con nuovi business partner e agenti di commercio:
- una pagina personale con pannello di controllo My Agentco
- un Database di agenti
- una messaggeria istantanea per contattarsi tra utenti
- un servizio immediato di messa in contatto

Agentico propone due soluzioni di ricerche per identificare con cura l’agente di commercio idoneo alla vostra attività:
*pubblicazione dell’annuncio
*selezione diretta degli agenti di commercio tramite il Database agenti